Una carrellata dei più famosi topi protagonisti di fumetti, cartoni animati e film. Tutte le immagini contenute in questa pagina sono di proprieta’ dei rispettivi titolari e sono utilizzate a scopo informativo ed illustrativo.
Anatole

Anatole

Anatole è un topo di Parigi, padre di sei topolini, ambasciatore fra il mondo degli uomini e dei topi. Cartone canadese, è ispirato ai libri di Eve Titus. Anatole è Copyright © Nelvana, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Angelina Ballerina

Angelina Ballerina

Angelina ballerina è una topolina bianca col tutù che adora la danza, creata nel 2002 da Katharine Holabird e Helen Craig protagonista di una serie di libri e di cartoni. Angelina ballerina è un Copyright © e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Basil

Basil

Basil è l’investigatore affascinante ed intelligente, protagonista del film “Basil l’Investigatopo”, ambientato nella Londra di fine ‘800, creato dalla Walt Disney nel 1986, citando il celeberrimo Sherlock Holmes. Basil è Copyright © Walt Disney, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Bernie

Bernie

Le avventure di Bianca e Bernie (The Rescuers) venne prodotto nel 1977dalla 1977dalla Walt Disney. Un messaggio di aiuto ricevuto dalla Società di Salvataggio dei topi, che ha sede sotto il palazzo dell ONU. La missione è affidata all’elegante Bianca ed al timido e maldestro usciere Bernie. Bianca è Copyright© Walt Disney, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Bianca

Bianca

Le avventure di Bianca e Bernie (The Rescuers) venne prodotto nel 1977dalla 1977dalla Walt Disney. Un messaggio di aiuto ricevuto dalla Società di Salvataggio dei topi, che ha sede sotto il palazzo dell ONU. La missione è affidata all’elegante Bianca ed al timido e maldestro usciere Bernie. Bianca è Copyright© Walt Disney, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Biker Mice

Biker Mice

Biker Mice da Marte è una serie creata da Rick Ungar nel 1993. Narra delle avventure di tre topi antropomorfi marziani giunti sulla Terra. Biker Mice è un Copyright © e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Bla Bla

Bla Bla

la Bla (Blabber) è un topo investigatore, creato da Hanna & Barbera assieme ai socio, il gatto Snooper, nel 1959. Bla Bla è Copyright © Hanna e Barbera , e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Brisby

Brisby

La signora Brisby, è una topolina di campagna, creata da Don Bluth, nel 1982, protagonista del film “Brisby e il segreto di Nimh”. Brisby è Copyright © Metro-Goldwyn-Mayer, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Celestine

Celestine

Ernest e Celestine è un film del 2012 tratto dal libro di Gabrielle Vincent nel 2012. Ernest è un orso bruno un pò stralunato, Celestine è una topolina orfanella, molto sveglia dal bel caratterino che sogna di diventare una pittrice. Celestine è Copyright © La Parti Productions e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Danger Mouse

Danger Mouse

Danger Mouse è un topo/agente segreto tipo 007 con una benda su un occhio ed una tutina bianca, nel Regno Unito il suo show ha furoreggiato dal 1981 fino al 1992. Danger Mouse è Copyright ©, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Desperaux

Desperaux

Il topino Despereaux (The Tale of Despereaux) è stato creato dalla Universal Pictures nel 2008. Desperaux è un topo curioso e coraggioso, l’unico del reame di Doremi dove tutti gli altri sono costantemente impauriti. Despereaux è Copyright © Universal Pictures, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Emile

Emile

Emile è il fratello minore di Remy, il topo protagonista di Ratatouille, film del 2007 E’ un sempliciotto e mangia di tutto, senza andare troppo per il sottile. Emile è Copyright © Pixar, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Fichetto

Fichetto

Grattachecca & Fichetto (Itchy & Scratchy) sono due personaggi de I Simpson, sono il loro cartone animato preferito sono rispettivamente un gatto e un topo che in ogni puntata cercano di uccidersi a vicenda. Fichetto grazie alla sua astuzia e al suo ingegno sadico ha sempre la meglio. Fichetto è Copyright © 20th Century Fox e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Fievel

Fievel

Fievel è nato dalla matita di Don Bluth nel 1986. Fievel Toposkovich è un tenero topolino russo di religione ebraica, che emigra con tutta la famiglia alla ricerca del “sogno americano”. Fievel è Copyright © Universal Pictures, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Frego e Piglio

Frego e Piglio

Frego (Nick) e Piglio (Fetcher) del film Galline in fuga del 2000. Sono due topi che rubano gli oggetti che servono alle galline per fuggire. Per restirli vogliono essere pagati in uova. Il film parla di un allevamento di galline nella campagna inglese, che cercano in ogni modo di scappare perché producono uova dalla mattina alla sera e quando non ce la fanno più vengono uccise. Sono Copyright © e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Gas Gas

Gas Gas

Cenerentola (Cinderella) è un cartone del 1950 della Walt Disney, basato sulla fiaba di Charles Perrault. Gas Gas è un simpatico topo cicciottello e sempliciotto, terrorizzato dal perfido gatto Lucifero, che viene adottato da Cenerentola. Gas Gas è Copyright © Walt Disney, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Geronimo Stilton

Geronimo Stilton

Geronimo Stilton è un cartone animato italiano basato sui libri di Elisabetta Dami e prodotta da Rai Fiction nel 2009. Geronimo è un “gentiltopo”, brillante, dal fiuto eccezionale e pasticcione che vive a Topazia, dove si trova a partecipare a mille avventure. Geronimo è Copyright © e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Groviera

Groviera

Gli Aristogatti (The Aristocats) è un film del 1970 prodotto dalla Walt Disney. E’ la storia di una famiglia di gatti aristocratici, aiutata da un gatto randagio a ritornare da casa. Groviera (Roquefort) è un topo, amico dei gatti, che tenta di trovarli dopo che sono stati rapiti, ma senza successo. Groviera è Copyright © Walt Disney, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Happiness

Happiness

Happiness è un cortometraggio del 2017 di Steve Cutts che raffigura l’uomo moderno, ossessionato dal consumismo e dalla tecnologia, avvalendosi dei topi. Uno sguardo acutissimo sugli aspetti più impietosi della società moderna. Happiness è un copyright © e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi

Hashimoto

Hashimoto

Hashimoto è un topolino giapponese, creato dalla 20th Century Fox, le cui avventure cominciarono in America nel 1959. Hashimoto è un Copyright © e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Hubie e Bertie

Hubie e Bertie

Hubie e Bertie sono 2 topi dei cartoni animati della Warner Bros. creati nel 1943. Hubie e Bertie sono un Copyright © Warner Bros. che viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Giac

Giac

Cenerentola (Cinderella) è un cartone del 1950 della Walt Disney, basato sulla fiaba di Charles Perrault. Giac è un simpatico topolino scaltro amico di Gas Gas. Giac è Copyright © Walt Disney, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Jerry

Jerry

Tom & Jerry è una serie creata nel 1940 da Hanna & Barbera, incentrata sulla rivalità tra i due protagonisti. E’ fra i cartoni più popolari al mondo. Jerry Mouse è un piccolo topo domestico marrone. E’ più piccolo del gatto Tom, ma essendo molto furbo ha sempre la meglio sul suo avversario un po’ tontolone. Nei primi fumetti italiani era chiamato Meo. Tom & Jerry è Copyright © Hanna & Barbera, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi
Maestro Splinter

Maestro Splinter

Il Maestro Splinter è un personaggio della serie Tartarughe Ninja, ideata dalla Mirage Studios nel 1987. È un anziano ratto mutante, molto saggio, che ha allevato le tartarughe fin dalla mutazione, insegnando loro le tecniche del combattimento. Il Maestro Splinter è Copyright © e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Marty

Marty

Marty è il topolino dei denti, che quando un bimbo perde un dentino, in cambio del dente caduto lascia una moneta. I denti, nella sua fabbrica, vengono trasformati in perle. Marty è un Copyright © e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Mary

Mary

Cenerentola (Cinderella) è un cartone del 1950 della Walt Disney, basato sulla fiaba di Charles Perrault. Mary è una sveglia topolina che ha l’idea di cucire il vestito per Cenerentola, assiem agli altri topolini. Mary è Copyright © Walt Disney, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Millie e Melody

Millie e Melody

Millie e Melody, sono nipotine gemelle di Minnieappaiono per la prima volta nel 1964. Sono versioni in miniatura della zia e si distinguono per il colore dei vestiti. Il vestito di Melody è viola, quello di Millie è verde. Millie e Melody, è un Copyright © Walt Disney e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Mouse Guard

Mouse Guard

Mouse Guard creato da David Petersen nel 2006 è un cartone bimensile americano che racconta le storie di una confraternita di topi cavalieri che ha giurato di assistere i loro simili in difficoltà e si svolge nel periodo medioevale. Mouse Guard è un copyright © e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.

 

Mignolo e Prof

Mignolo e Prof

Mignolo e Prof. (Pinky and the Brain) sono due cavie di laboratorio creati nel 1993 dalla Warner Bros. Prof. cerca di coinvolgere Mignolo in irrealizzabili progetti per la conquista del mondo, che regolarmente falliscono. Mignolo e Prof. Sono un Copyright © Warner Bros e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.

Mike

Mike

Mike è un topo bianco cantante crooner piuttosto e civettuolo, che ricorda Frank Sinatra. E’ uno dei protagonisti del film di animazione Sing, uscito nel 2017. Suonail sassofono come artista di strada, ma partecipa alle audizioni come cantante dal grande charme. Mike è un copyright © e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.

Minnie

Minnie

Minnie, è l’eterna fidanzata di Topolino, creata nel 1928. I genitori sono entrambi agricoltori. E’ assillata dalla corte del fuorilegge Pietro Gambadilegno. Minnie è Copyright© Walt Disney, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Minute Mouse

Minute Mouse

Courageous Cat e Minute Mouse sono stati creati nel 1960 da Bob Kane come una parodia di Batman e Robin. Courageous Cat e Minute Mouse un Copyright © Telefeatures, che viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi
Monterey Jack

Monterey Jack

Cip & Ciop Agenti Speciali creati dalla Walt Disney nel 1989, fanno squadra con Monterey Jack (un topo australiano che ha paura dei gatti e ama il formaggio). Monterey Jack è Copyright © Walt Disney, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Mototopo

Mototopo

Mototopo e Autogatto (Motormouse and Autocat) creati da Hanna & Barbera nel 1970. Autogatto è un meccanico che inventa auto super tecnologiche, e Mototopo riesce sempre a sfuggirgli con la sua mini-moto stile Harley Davidson. Mototopo e Autogatto sono Copyright © Hanna e Barbera , e vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.
Mushmouse Didì

Mushmouse Didì

Gatto Bernardo e Topo Didì (Punkin’ Puss & Mushmouse) sono stati creati da Hanna & Barbera. Sono un gatto e un topo montanari che si danno alla caccia. E’ un Copyright © Hanna & Barbera che viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Pikachu

Pikachu

Pikachu è un Pokémon che fa la sua prima apparizione nel 1996 nei videogiochi. Viene scelto come personaggio principale della serie Pokémon. Famoso, è assurto a icona della cultura giapponese, è stato paragonato all’equivalente giapponese di Topolino. Il suo nome deriva dalle parole giapponesi pika scintilla, e chū lo squittio del topo. Pikachu ha un corpo arrotondato e giallo ed una coda che ricorda il simbolo di un fulmine. Pikachu è Copyright © Nintendo, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Pina Topolina

Pina Topolina

Pina Topolina (Maisy Mouse) è una piccola topolina inventata dalla disegnatrice inglese Lucy Cousin, nel 1999. Le sue avventure sono destinate ai bimbi più piccoli. Pina Topolina è un Copyright © Warner Bros e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Pixie e Dixie

Pixie e Dixie

Pixie e Dixie sono stati creati nel 1958 da Hanna-Barbera. Sono due topolini dispettosi che il gatto Mr. Jinks cerca di catturare, con trucchi ingegnosi che però finiscono regolarmente per rivolgerglisi contro. Pixie ha un papillon azzurro, mentre Dixie indossa un gilè rosso. Pixie e Dixie sono un Copyright © Hanna-Barbera, e vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.
Rattigan

Rattigan

Il professor Padraic Rattigan, è “malvagio” del film Disney, Basil l’investigatopo. Mentre gli altri personaggi sono tutti piccoli topi, Rattigan, è un grosso ratto, benché egli lo neghi vigorosamente. È un ex-professore di matematica che si è trasformato nel più grande criminale londinese. Rattigan è Copyright© Walt Disney, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Ratman

Ratman

Ratman è una cartone italiano ispirato all’omonimo fumetto di Leo Ortolani della Panini Comics del 2005. Ratman è un supereroe che difende la sua città e lavora a fianco della polizia. E’ Copyright ©, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Remy

Remy

Remy è il protagonista di Ratatouille, un film della Pixar del 2007. Remy è un topolino particolare, sogna di diventare un grande cuoco, ama le prelibatezze e si trova a lavorare nel ristorante più famoso di Parigi. Remy è Copyright © Pixar, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Savoir Faire

Savoir Faire

Klondike Kat è un gatto di montagna che segue sempre un topo franco-canadese Savoir-Faire che ruba sempre del cibo e che conclude le sue ruberie con la frase “Savoir-Faire è dappertutto!” E’ un Copyright © Total Television che viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Scheggia

Scheggia

Cip & Ciop Agenti Speciali creati dalla Walt Disney nel 1989 fanno squadra con la bella topolina Scheggia (una inventrice). Scheggia è Copyright © Walt Disney, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Piedelento

Piedelento

Piedelento Rodriguez (Slow Poke) è il “topo più lento del Messico” cugino di Speedy Gonzales. Ovviamente Piedelento si mette costantemente nei guai, e viene salvato dal rapido intervento del cugino. Piedelento è Copyright © serie Looney Tunes della Warner Bros e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Sniffles

Sniffles

Supertopo (Mighty Mouse) è un cartone creato nel 1942 da 20th Century Fox. E’ un topo supereroe con grandi poteri, innamorato della bella Perla Candida. Vive nella città di Mouseville, dove combatte perfidi gatti antropomorfi. È Copyright © 20th Century Fox, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Speedy Gonzales

Speedy Gonzales

Speedy Gonzales è “il topo più veloce di tutto il Messico”, della serie Looney Tunes della Warner Bros. Le caratteristiche peculiari di Speedy Gonzales sono la sua estrema velocità nel correre e il suo accento messicano. Indossa un grosso sombrero giallo, camicia e pantaloni bianchi. Speedy Gonzales è Copyright © Looney Tunes della Warner Bros e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Stuart Little

Stuart Little

La famiglia Little, per far compagnia al figlio unico, vuole adottare un orfano. Ma invece porta a casa un topolino bianco vestito da uomo dal nome Stuart, che si comporta da umano, gentile ed intelligente. Stuart Little è Copyright © e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Supertopo

Supertopo

Supertopo (Mighty Mouse) è un cartone creato nel 1942 da 20th Century Fox. E’ un topo supereroe con grandi poteri, innamorato della bella Perla Candida. Vive nella città di Mouseville, dove combatte perfidi gatti antropomorfi. È Copyright © 20th Century Fox, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Timoteo

Timoteo

Timoteo (Timothy Q. Mouse) è un topo amico di Dumbo, che lo incoraggia nei momenti di sconforto e lo convince a volare. Dumbo è un film del 1941 della Walt Disney, sull’elefantino di un circo, ridicolizzato per le sue grandi orecchie, finché non imparerà a volare utilizzando le orecchie come ali. Timoteo è Copyright © Walt Disney, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Tip e Tap

Tip e Tap

Tip e Tap (Mortimer “Morty” e Ferdinand “Ferdie”
Fieldmouse) creati nel 1932  sono una coppia di gemelli
affidati a Topolino dalla signora Radicampo in seguito
assimilati a nipoti di Topolino. Tip e Tap sono Copyright
© Walt Disney e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.

Topo Gigio

Topo Gigio

Topo Gigio è un pupazzo animato in moltoprene, creato in Italia per la RAI nel 1959 da Maria Perego. E’ un topolino romantico, dalle grandi orecchie, denti sporgenti, candido, innocente, dal senso dell’umorismo, che dice “strapazzami di coccole”. È Copyright © e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Topolino

Topolino

Topolino (Mickey Mouse) è il topo più famoso al mondo, creato nel 1928 da Walt Disney, che voleva chiamarlo Mortimer. Secondo Forbes, i ricavi di Topolino nel 2004 erano di 5,8 miliardi di dollari, facendone il cartone più redditizio della storia. E’ anche un giornalino illustrato, molto amato da grandi e piccini. Topolino è Copyright © Walt Disney, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi
Soldino

Soldino

Soldino (Tuffy) è il nipote di Jerry, mentre altre volte appare come un orfano che indossa il pannolino, è stato creato nel 1950 da Hanna & Barbera. Soldino è Copyright © Hanna & Barbera, e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi
Topolino sotto sfratto

Topolino sotto sfratto

Nel 1997 Gore Verbinski dirige “Un topolino sotto sfratto”, simpatica commedia che segnò l’esordio come protagonista di un vero topo in un film live action. “Un topolino sotto sfratto” è Copyright © e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.
Rattata

Rattata

Rattata è un Pokémon di tipo Normale  che si evolve in Raticate, è un topo dai grandi denti aguzzi che è sempre in costante ricerca di cibo. La sua prima esigenza è sopravvivere in ogni ambiente, è molto veloce anche nel riprodursi. I Pokemon sono un Copyright © e viene qui vengono utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

 

 

Raticate

Raticate

Raticate è un Pokémon di tipo normale della Prima generazione. E’ l’evoluzione di Rattata a partire dal livello 20I Pokemon sono un Copyright © e viene qui vengono utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

Topo Tip

Topo Tip

Topo Tip è topo furbetto disegnato nel 2014 da Studio Bozzetto &Co in co-produzione con la, già protagonista dei libri di Marco Campanella, tradotti in 32 lingue. Topo Tip è un copyright © e viene qui utilizzato a scopi conoscitivi e divulgativi.