Secondo una leggenda Buddha chiamò a sé tutti gli animali del creato. Ma solo 12 animali risposero al suo appello, ed il primo ad accorrere fu il topo, a cui fu offerto il privilegio di aprire così lo Zodiaco cinese. Per ringraziarli Buddha dedicò a ciascun animale un anno, che avrebbe recato la loro impronta, influenzando il carattere ed il comportamento degli uomini nati in quel periodo.

L’Anno del Topo, ripetuto ogni dodici anni, imprime nelle persone nate sotto il suo segno: astuzia, fascino, intelligenza, creatività, abilità nel comando, adattabilità, capacità organizzative, ambizione, emotività, prudenza e sicurezza in sé, gelosia, passione, golosità, parsimonia e a volte spreco, distruttività e forte intuito, straordinaria capacità di creare momenti magici al momento giusto, grande sensibilità e il dono sorprendente della comprensione e chiaroveggenza così da riuscire a guardarsi intorno oltre le apparenze. I nati sotto questo segno godono di una reputazione di guida anche spirituale e nel corso della loro vita riscuotono generalmente un successo straordinario. Quando parlano, la gente li ascolta. Hanno in genere una carriera di successo e sono molto attenti al denaro. Il loro modo di dimostrare amore è indiscriminato e totale, ma se vengono traditi dalla persona amata non conoscono la parola “perdono”.

Quest’animale, nel mondo orientale, è simbolo della ricchezza e della prosperità, perché sceglie come sua abitazione, solo in case ricche di provviste.)

In Giappone siede accanto a Daikoku, il dio della ricchezza, in Siberia è simbolo della prosperità, in India è Muskaka e serve da cavalcatura a Ganesha, il dio che vince ogni ostacolo.

In India, nel Rajaistan si trova il tempio di Desmoke, dedicato alla dea Kaniji protettrice dei cantori e dei topi, dove questi animali sono nutriti e venerati. Secondo la cultura indiana, il topo, che è una delle infinite forme dell’energia, riesce a vincere anche Yana, il dio della morte, per la sua straordinaria capacità di riprodursi.

180 Anni del Topo
I nati in questi anni appartengono al segno del Topo: 1900, 1912, 1924, 1936, 1948, 1960, 1972, 1984, 1996, 2008, e chi nascerà in futuro nel 2020, 2032, 2044, 2056, 2068, 2080….