Sognare topi e ratti provoca in genere una sensazione di disgusto o di paura.

Indica che  inconsciamente si ha paura di qualcosa, che ci si sente insignificanti ed inadeguati, che si manca di autostima. Il subconscio potrebbe volerci dire che stiamo perdendo troppo tempo a nasconderci all’ombra di qualcun altro.

Sognare un topo indica anche il nostro timore di affrontare una piccola scocciatura, qualcosa che ci darà fastidio, oppure che ci stiamo lasciando affliggere da fatti di poco conto (piccoli come i topolini che sogniamo) e che dobbiamo dare il giusto valore a questi eventi. Ci sono sentimenti e pensieri che ci rodono. Anche una immotivata timidezza.

Per molti i topi dipingono i loro sentimenti di repulsione, orrore, ribrezzo, che persistentemente ed inconsciamente ne pervadono la vita.

Vedere topi nei sogni è molto frequente, perché sono portatori di pensieri negativi che ci angosciano e ci tormentano, come l’invidia e la gelosia che ci  “rodono” la coscienza. Possono essere considerati anche come segnali di presenze nemiche fra le nostre relazioni, di un amico insincero. Sognarli potrebbe metterci in guardia da pericoli in agguato.

Ma i topi nei sogni possono anche collegarsi all’istinto sessuale, soprattutto nel caso di un topo con  una grossa e lunga coda.

Quando i topi si trasformano in ratti il significato diviene decisamente negativo, legato a qualche grosso problema che provoca pena e paura e che invade la mente del sognatore.

Quando poi i topi ci appaiono frenetici nel loro correre ed agitarsi, possono indicare una iperattività del sognatore, un dirigersi in tante direzioni senza troppo costrutto, un agitarsi nervoso e faticoso.

Non sempre il topo sognato è nefasto, per esempio sognare topolini domestici simpatici e graziosi, oppure topini bianchi o i topi dei cartoni animati è sintomo di  tenerezza e divertimento.

Nel mondo anglosassone il topolino è ritratto con un animaletto debole e timido, ma dotato di  un’intelligenza prodigiosa, di un animo compassionevole e di una pronta capacità di risolvere tutti i problemi. In questo contesto sognare un tipo, sottende ad una situazione in cui il sognatore è in grado di trasformare la propria apparente debolezza in forza, il proprio difetto in una risorsa, per sfuggire a tutte le conseguenze negative.

Nel mondo islamico sognare un topo raffigura una donna dissoluta, un ladro o qualcuno che si sente gratificato nello spettegolare della vita privata altrui. Invece sognare una grande colonia di topi in una casa, ne segnala la prosperità.