Questa sezione non va presa troppo sul serio, ma con una sana dose di ironia, anche se riporta le interpretazioni dei sogni più accreditate dagli addetti ai lavori.

Sognare un topo bianco, amichevole che non vi crea disgusto, ma gradevole anche da toccare, come può accadere con i criceti, si trasforma con valenza positiva, infatti i guai saranno superati facilmente.

Sognare un topo nero, grigio o scuro, assume connotazione negativa, perché si potrebbe essere accusati ingiustamente.

Sognare un topo grande o gigante, in questo caso è chiaro che la grandezza del topo riflette le preoccupazioni che si provano.

Sognare un topo morto, o uccidere un topo ci deve tranquillizzare, perché le “disgrazie”, ed i  problemi, hanno smesso di essere tali. Inoltre indica pure che non consentiamo alle nostre paure di dissuaderci dal perseguire I nostri sogni. Potrebbe anche mostrare che c’è qualcosa di importante che abbiamo ignorato troppo a lungo.

Sognare un topo che scappa conferma che si sta’ scappando dai problemi ed avverte anche che può accadere di avere presto un ladro in casa.

Sognare topi che giocano, riapre una ferita aperta, un disonore che stiamo vivendo o che temiamo di vivere.

Sognare tanti topolini che corrono in giro è da interpretare come sintomo di un malessere particolarmente forte, anche nel campo sentimentale e guai familiari in vista.

Sognare un solo topo, ha una valenza positiva, rappresenta, infatti, il partner della vita che ci darà felicità.

Sognare un topo che morde o rode, denuncia che si è tormentati da qualcosa o da qualcuno. Essere morsi da un topo, ci rivela che stiamo vivendo un fallimento.

Sognare un topo in trappola, preannunzia un divorzio, una separazione imminente.

Sognare di mettere un topo in trappola denota che si stà facendo tanto clamore per un fatto insignificante.

Sognare di acchiappare un topo, annunzia che i chiarimenti tanto attesi stanno arrivando ed anche la buona riuscita di un progetto in corso. Può anche manifestare che non ci stiamo difendendo a dovere, lasciando che gli altri ci prevarichino.

Sognare di mangiare un topo, denota che la nostra coscienza ci rimprovera per qualcosa che ci tormenta e di cui dobbiamo liberarci.

Sognare di essere assaliti dai topi, avvisa che si potrebbe essere presto vittime di inganni.

Sognare di uccidere dei topi, ci rivela che stiamo raggiungendo i nostri obiettivi prefissati e che stiamo superando i nostri rivali.

Sognare un branco di topi, profetizza grosse perdite materiali.

Sognare la casa invasa dai topi, manifesta la nostra paura di un imminente lutto in famiglia.

Sognare un gatto che caccia i topi, ci preavverte che il periodo buio è passato ed anche i nostri guai. Altro significato potrebbe essere di non lasciare che altri interferiscano nei nostri affari.

Sognare un topo dilaniato da un gatto, delinea la nostra reale o presunta vulnerabilità o debolezza.

Sognare che i topi mangiano le nostre cose o i nostri abiti, suggerisce che influenze negative stanno sfinendo le nostre energie, il nostro benessere, la nostra fiducia. Nel caso degli abiti, un evento indecoroso o che noi percepiamo come immorale, di cui vogliamo liberarci, ci colpirà.

Sognare un topo che salta su di noi o suoi nostri vestiti manifesta la nostra paura di essere presto coinvolto in uno scandalo.

Sognare di essere spaventati da un topo significa che un imbarazzante evento sociale ci coinvolgerà e che per evitarlo, bisogna interpretare meglio gli altri simboli del sogno.

Sognare il mouse di un computer ci collega ad un problema nell’ambito del nostro lavoro o del mondo virtuale oppure la nostra difficoltà ad esprimere i nostri sentimenti ed i nostri punti di vista.

Sognare un topo che ragiona con la propria mente racconta di una nostra incapacità di tenere sotto controllo gli aspetti della nostra vita, forse perché siamo iper-protetti o disorientati dallo stress.

Sognare un ratto ripugnante, delinea una parte deviata o oscura della nostra personalità o di un fatto che ci accade. Rappresenta anche qualcosa che ci repelle o la slealtà di un amico o di un collega.